mercoledì 18 novembre 2015

Dislivello complessivo (m):638
Località partenza: Gran Mont Blanc
Dormire: B&B Bec Raty

Approfitto della splendida giornata di fine novembre (!) per fare un giretto fino al Lago Vernouille. Partenza dal Grand Mont Blanc.
Sentiero per il lago Muffé

Raggiungo La Cort e prendo il sentiero per il Lago Muffé.

Poco prima di arrivare al Muffé c'è il bivio del sentiero 9D e lo imbocco.

Il sentiero sale dolcemente e, in men che non si dica, arrivo al Lago Vernouille. Qui non c'è un filo di vento, più bello che in estate!
Lago Vernouille
Vista dal colle
E' un peccato ritornare a casa. Decido quindi di scendere passando per l'alpeggio Raty (dove passo volentieri perchè era di mio nonno). Sul sentiero a nord c'è un po' di neve, ma si può facilmente evitare. Ne valeva la pena: la vista dal colle è spettacolare. Sulla destra si intravede il Monte Rosa.

Camosci!

Questa è una zona dove si avvistano spesso camosci. Ecco infatti che alcuni corrono nel pianoro e uno sbuca sulla sinistra.

Si alza il vento. In effetti era troppo bello! Però le raffiche increspano il laghetto di Raty-di-for e la foto non è male..

Raty-di-for
 Arrivo all'alpeggio di Raty e scendo per la bella mulattiera fino a Chapy. Da lì seguo lo sterrrato che da Dondena porta a La Cort.