mercoledì 10 agosto 2016

GORAN BREGOVIC AL FORTE DI BARD

 

24 AGOSTO ore 21.30

                                                                  free entrance

AD ECCEZIONALE CHIUSURA DEGLI EVENTI DI MUSICASTELLE OUTDOOR 2016
E PER FESTEGGIARE INSIEME I 10 ANNI DEL FORTE DI BARD,
UNA GRANDE FESTA DELLA MUSICA POPOLARE
Un progetto: Associazione Forte di Bard, Office Régional du Tourisme e Regione Autonoma Valle d’Aosta
If you don’t go crazy, you are not normal!
Mercoledì 24 agosto 2016, alle ore 21.30, Goran Bregovic sarà eccezionalmente al Forte di Bard con una data speciale fuori TOUR col suo concerto “Chi non diventa pazzo non è normale!”
Il repertorio spazierà dai suoi grandi successi agli ultimi album (Alkohol e Champagne for Gypsies) con qualche anticipazione di brani del nuovo album in uscita il prossimo anno.
Goran Bregovic sarà accompagnato dalla sua storica formazione, la Wedding & Funeral Band (fiati,
percussioni e voci bulgare).
L’evento è coprodotto da Forte di Bard e Office Régional du Tourisme, che hanno voluto realizzarlo in sinergia, da un lato ad eccezionale completamento e chiusura della rassegna Musicastelle Outdoor 2016 (organizzata dall’Office Régional du Tourisme) e dall’altro quale celebrazione del decennale di apertura al pubblico del Forte di Bard. La scelta dell’artista e del genere musicale, va nella direzione di ribadire l’importanza dell’accessibilità per il più vasto pubblico possibile dei siti e progetti culturali valdostani. In tale senso simbolicamente va anche letta la gratuità della serata, sino a esaurimento dei posti disponibili. Per il pubblico sarà impossibile resistere ai ritmi travolgenti e alle sonorità fragorose di queste due ore di pura energia.
“…sonorità fragorose, selvagge, un po' alticce, affidate agli ottoni, alternate ad altre solenni, toccanti. Affascinanti le voci delle due coriste bulgare, le cui voci ben si sposavano con le trombe e il sax, incantando specialmente il pubblico quando hanno affrontato il tema del "Tempo dei gitani", con la soave “Ederlezi”, che dà anche il titolo al cd-antologia delle colonne sonore di Bregovic. È una mistura scoppiettante, che fonde il jazz, tanghi e ritmi folk slavi, suggestioni turche e vocalità bulgara, polifonie sacre ortodosse e moderni battiti pop con quel pizzico di elettronica che non guasta. La si potrebbe definire "world music", sound cosmopolita. Una musica che si balla. Dappertutto. Prima sulle gradinate, ma che poi finisce per far scatenare in platea persino il pubblico più colto, quello abituato ad ascoltare in silenzio dalla prima fila. E quando Bregovic esegue di fila le celeberrime “Marushka”, “Gas gas” e “Kalashnikov”, l’anfiteatro rischia davvero di esplodere tant’è il ritmo impresso dall’orchestra e dal pubblico che, tra strumenti e battiti di mani, si fondono in un tutt’uno”. Pomigliano Jazz 2015 – recensione di Rocco Fatibene.

Ingresso al concerto: gratuito secondo ordine di presentazione e sino ad esaurimento posti.
Apertura spazio concerto Piazza Armi ore 21.00
Il concerto si terrà anche in caso di maltempo.
Le mostre Elliott Erwitt Retrospective; Chagall La Vie e Avengers Marvel. The Exhibit saranno aperte sino alle ore 21.00 mentre il Forte di Bard, i camminamenti esterni, l’area ristorante e caffetteria resteranno eccezionalmente aperti sino alle ore 2.00.

Nessun commento:

Posta un commento