venerdì 14 aprile 2017

Punta di Bardonney
Panorama dalla cima

Difficoltà: EE
Quota partenza (m):1107
Quota cima (m): 1910
Dislivello complessivo (m): 803
Località partenza: Villa Franchini - Salleret
Dormire: B&B Bec Raty

Partiamo di fronte al cartello della Frazione Dublanc. Questa è una delle prime escursioni primaverili che è possibile fare. Costituisce anche un buon inizio di allenamento per passeggiate più impegnative. 
Vista verso l'alta Valle di Champorcher

Ho descritto il sentiero fino a Barmelle nell'omonimo Post.
Dopo aver rabboccato la borraccia alla fontana sotto il villaggio, facciamo una breve pausa alla cappella.

Barmelle: l'arrivo del sentiero

Barmelle: la cappella

Barmelle: le case di fronte al fianco della cappella


Ripartiamo seguendo il sentiero sul pendio di fronte al fianco della cappella. Quando c'è l'erba alta, non sempre questo tratto è chiarissimo. Tuttavia, attraversato il prato in salita, il sentiero diventa molto chiaro fino al colle. E' sufficiente fare attenzione in un pezzo più in alto rovinato dai cinghiali.
Il colle
Arrivati al colle, svoltiamo a destra (su un pietrone c'è la scritta COLON). Da qui il sentiero non è sempre evidente. C'è ancora un po' di neve e occorre fare attenzione a non scivolare. 
Passato un primo punto panoramico, giungiamo ad una piccola cresta dove finisce il sentiero tracciato (c'è una scritta 1B FINE). E' questa la meta di oggi. Il nome non risulta sulle cartine topografiche ma è così che viene chiamata dagli abitanti del luogo. 


Vista dalla cima

Scattate le foto di rito (c'è un bellissimo panorama sul Cervino, il Monte Rosa e la valle centrale), riprendiamo il sentiero fino al colle. Da qui non svoltiamo ma procediamo dritto in direzione Tête du Mont. Al bivio successivo (a sinistra si giunge appunto a Tête du Mont) continuiamo a destra e, passato un palo nivometrico sulla sinistra, arriviamo ad un colletto. Da qui prendiamo la ripida discesa (attenzione alla scivolosa erba olina) e, attraverso il bosco, giungiamo al Col de Plan Fenêtre. Da qui scendiamo a sinistra fino al villaggio del Grand Rosier. 
Tratto ripido con l'erba olina
Tenendoci sulla sinistra (senza entrare nella frazione) raggiungiamo l'antenna ben visibile in fondo al prato. Di qui, con attenzione, imbocchiamo il sentiero che ci porta al Salleret, punto di partenza dell'anello.

Nessun commento:

Posta un commento