mercoledì 1 marzo 2017

Ciaspolata nella magica valle dell'Alleigne


Difficoltà: E
Quota partenza (m):1230
Quota arrivo (m): 1525
Dislivello complessivo (m): 295
Località partenza: Outre-l'Éve
Dormire: B&B Bec Raty

La Vallée de l'Alleign è un ampio vallone solitario e selvaggio che si suddivide in due valli minori e ha la particolarità di essere priva di strade sterrate di accesso agli alpeggi – cosa ormai rara in Valle d'Aosta. Per questo motivo viene spesso indicata come un esempio di wilderness. 

Ed è proprio qui che decidiamo di andare oggi a fare un giretto. La nostra meta è l’alpeggio di Ourty, che si trova proprio nel punto in cui il vallone si divide in due (da una parte si va al lago Vercoche e, dall’altra, a Sant’Antonio e al lago Chilet). Nel dubbio su come attrezzarci siamo partite in tre: una con le ciaspole, una con i rampini e l’altra solo con gli scarponi! 



Partiamo daOutre-l'Éve. Il primo tratto è innevato e battuto, poi ci sono tuttavia dei tratti con ghiaccio e alcuni pezzi di sentiero senza neve. Dobbiamo aspettare le previste nevicate del week-end per vedere quei tratti ricoperti.
La cascata di ghiaccio dove vengono ad arrampicare
 Siamo partite abbastanza tardi perché la valle dell’Alleigne è all’ombra fino alle 11 della mattina in questo periodo. E’ questo il motivo per cui, anche se è situata ad una quota più bassa, c’è più neve che a quote più elevate.


Il dislivello è poco ed una piacevole passeggiata su una mulattiera bellissima: tra i muri a secco, le pietre antiche ricoperte di muschio, gli accumuli di pietre laterali (le caratteristiche mourdzies dell’agricoltura tradizionale), la pavimentazione costituita dai sassi piatti e arrotondati dal tempo e dall’usura.. In estate è speciale, in inverno.. magica.




Arriviamo fino al ponte dell’Ourty, scattiamo due foto e ritorniamo a Outre-l'Éve , una delle frazioni più belle, a mio avviso, della valle di Champorcher. 
Outre-l'Éve

Nessun commento:

Posta un commento