lunedì 4 settembre 2017

Tour Ponton

Tour Ponton vista dal Pian de l'Inseta


Difficoltà: E
Quota partenza (m): 2107
Quota cima (m):3101
Dislivello complessivo (m): 994
Località partenza: Dondena
Dormire: B&B Bec Raty

A Dondena, attraversato l'Ayasse, non prendiamo la scorciatoia a destra ma seguiamo lo sterrato che porta al Rifugio Dondena. Prendiamo un caffè da Loris e ci incamminiamo in direzione del Lago Miserin. Al Pian del'Inseta prendiamo il sentiero 8 per il Col Pontonnet. E' un bel sentiero che va "tutto su in piano", si tratta della vecchia strada reale, purtroppo non tutta in buone condizioni.

La Strada Reale
Il cammino si presta a chiacchierare e a far foto.
Saverio e la Rosa dei Banchi
Lo stambecco
Poco prima di arrivare al colle, una guardia forestale ci indica alcuni stambecchi sulla destra. Ne avvistiamo solo uno che, per nulla intimorito, continua a brucare l'erba.
La Valle di Cogne dal Col Ponton
La vista, dal colle, spazia su tre valli: quella di Champorcher (ovviamente), Val Clavalité e la Val di Cogne (di fronte si vede il gruppo del Gran Paradiso). 
Sulla sinistra si dipanano varie tracce di sentiero. Non sono mai riuscita a fare la stessa strada per arrivare in cima. Questa volta è la più facile. Altre volte mi è capitato di attraversare alcune rocce appoggiando le mani. Un amico non abituato ad andare in montagna ha preferito ritornare ad aspettarci al Colle.
Si raggiunge la  punta con un ultimo tratto in piano e il panorama è splendido a 360 gradi.



La cima verso il Cervino e il Monte Rosa
Tira un po' di vento e ci mettiamo al riparo per il consueto spuntino sulla cima.

Panorama sul Lago Miserin e la Rosa dei Banchi
Al rientro, Nicola è incuriosito da una grande macchia bianca. Andiamo ad ispezionare: si tratta di una grande roccia, molto bella. Potrebbe essere quarzo, ma ci ripromettiamo di consultare la Greta per una conferma.

Nicola e una roccia bianca

Nessun commento:

Posta un commento