lunedì 23 novembre 2015

Giro ad anello Grand Rosier - Arcomy


Vista dal Col di Possueil
Difficoltà: E
Quota partenza (m): 1462
Punto più alto (m): Pointe d'Arcomy 1989
Dislivello complessivo (m): 527
Località partenza: Grand Rosier
Dormire: B&B Bec Raty

Sullo sfondo: Bec Raty e Grand Mont Blanc
E' arrivato il freddo! Le giornate sono ancora splendide ma le temperature sono decisamente scese. 

Mi hanno fatto notare che non avevo ancora incluso nessuna escursione con partenza dal Rosier. Oggi ho rimediato con un giro ad anello su un sentiero tracciato di recente dal Comune di Issogne.

Al Grand Rosier prendiamo l'acqua alla fontana accanto alla vecchia scuola (ormai distrutta) e ci incamminiamo verso il Plan Fenêtre. Dal prato c'è una bellissima vista sul Grand Mont Blanc e sul Bec Raty!

In fondo al prato il sentiero si addentra in un bel bosco fino al colle. Da qui raggiungiamo la chiesetta di Sant'Anna, situata in una bella radura, e proseguiamo fino ad incontrare il sentiero che dal Petit Rosier va al Col di Possueil. 
La chiesetta di Sant'Anna

Col di Possueil
Qui inizia una ripida salita che, vista la giornata abbastanza fredda, consente di riscaldarsi rapidamente. 

Al colle imbocchiamo il nuovo sentiero che percorre la cresta, passando sotto il Mont Dandace (o Bec de Nona), fino a raggiungere la Pointe d'Arcomy.

Il sentiero è molto ben tracciato, in alcuni punti è stato attrezzato con corde e con alcuni scalini di ferro. Non ci sono punti esposti e, a parte qualche chiazza di neve, facilmente percorribile anche in scarpe da ginnastica. 



Un tratto attrezzato


Il nuovo sentiero
 La vista è interessante: sul lato sinistro si vede tutta la valle di Champorcher e su quello destro la Valle Centrale fino al Cervino.
Les Deux Dames sulla sinistra e il Mont Dandace sulla destra
 Dalla Pointe d'Arcomy, il sentiero scende fino al Colle d'Arcomy, giù fino all'alpeggio.
L'alpeggio dell'Arcomy
A questo punto non ci sono più indicazioni. Attraversiamo l'alpeggio e scendiamo fino ad intercettare il sentiero che porta fino al Petit Rosier, tutto in mezzo al bosco.

Tracciato GPS

2 commenti:

  1. Non è chiaro il discorso sentiero attrezzato, non per me chiaramente, ma siccome da vecchietto giro ormai con il cane vorrei capire se è possibile portarlo. In gioventù feci l'attraversata da Gran Rosier ad Issogne quindi la prima parte la conosco.

    RispondiElimina