venerdì 28 luglio 2017

Il Mont Glacier (3.185 m)



Difficoltà: EE
Quota partenza (m): 2107
Quota vetta (m): 3186
Dislivello complessivo (m): 1100
Località partenza: Dondena (Champorcher , AO)
Dormire: B&B Bec Raty

Per non smentire proprio del tutto chi dice che per andare in montagna bisogna partir presto, lasciamo il Grand Mont Blanc alle 8:30!
Sulla strada sterrata che porta a Dondena, incontriamo una marmotta. Ancora un po' addormentati ribaltiamo gli zaini alla ricerca della macchina fotografica che non salta subito fuori. La marmotta ha forse ancora più sonno di noi e ci aspetta per farsi poi immortalare con lo sfondo del Mont Delà e del Moutsaillon.

A Dondena, attraversato l'Ayasse, imbocchiamo subito la scorciatoia a destra fra i prati fino a raggiungere la strada poderale in direzione Lago Miserin. Al Pian del'Inseta prendiamo il sentiero segnato 8C per il Mont Glacier (la scorciatoia, ripidissima, ce la teniamo per il rientro). 
Pausa foto alle stelle alpine.
Il sentiero è facile, non ripido e ben segnalato e presto (si fa per dire) raggiungiamo il Col Fussy.
Da qui c'è un lungo traverso in mezzo alla pietraia che termina con una salita abbastanza ripida di terreno friabile. Dopo mezz'ora di quest'esperienza "mistica" veniamo ripagati dal panorama della cima. E possiamo procedere a demolire le cibarie che ci siamo portati su.


Nessun commento:

Posta un commento