venerdì 9 ottobre 2015

Dislivello negativo (m): 2286
Località partenza: Chardonney
Dormire: B&B Bec Raty

La partenza oggi è da Chardonney per poter ritornare con  i mezzi pubblici. Dal Bar del Ponte risaliamo al Petit Mont Blanc attraverso le piccole frazioni di Ronchas e Perruchon. Da lì raggiungiamo la Cort e il sentiero per il Lago Muffé. Prevalgono ovunque i colori dell'autunno: giallo e rosso. Prendiamo poi la deviazione a destra per il Col de La Croix.

Il Col de La Croix
Ci sono un po' di nuvole e sono coperti sia il Cervino che il Monte Rosa.
Dal Colle ci dirigiamo verso Cima Piana, sorpassiamo il bivio e ci immettiamo sul sentiero intervallivo 102 (sembrano quasi le indicazioni di un Tom Tom!).
Scendiamo fino al bivio che indica Menhir. Decidiamo di fare una piccola deviazione per andare a vederlo. Non è la prima volta che lo cerco e rimango sempre un po' perplessa.

Il menhir
Ripartiamo e, superato un breve tratto, arriviamo sopra il Lac Couvert.
Lac Couvert

Scendiamo lungo il sentiero, sempre ben tracciato, in cresta, in mezzo al bosco.

Per andare al Lago Pana bisogna risalire (100 m  di dislivello). Seguiamo le indicazioni e giungiamo al lago.

Una meritata sosta e, poi, ripartiamo alla volta di Champdepraz, attraverso uno splendido faggeto, con una luce quasi surreale.

Il Lago di Pana

L'unica cosa che va detta è che sono oltre 2.200 metri di dislivello negativo e le ginocchia non sempre apprezzano il paesaggio!

Da Champdepraz con i mezzi torniamo a Chardonney.